giovedì 29 giugno 2017

MARCELA SERRANO - L'albergo delle donne tristi


DOVE: isola di Chiloè, al largo delle coste Cilene
QUANDO: anni' 90

Chiloè, piccola isola battuta dal vento, al largo delle coste cilene. Il luogo perfetto in cui donne ferite, amareggiate, deluse dall'amore e dalla vita possano trovare tre mesi di quiete e riparo per lenire le ferite dei loro cuori tristi. Ed è proprio qui che Elena - brillante psicologa, anch'essa donna "ferita" in primis - decide di dare vita ad un alloggio, una specie di casa-famiglia in cui queste anime in tempesta possano trovare la serenità dell'animo e ricostruire le loro vite più o meno a brandelli. Le "donne tristi" che trovano rifugio presso il silenzio dell'albergo sono madri, mogli, donne in carriera, casalinghe, più o meno giovani, tutte accomunate dall' avere un cuore in pezzi e il desiderio struggente di riprendere le redini delle proprie vite. Al di là di tutto, al di là di quello che la società esige, al di là delle convenzioni, al di là delle aspettative altrui, queste donne imparano di nuovo a rimettere sè stesse al centro dei loro pensieri, per essere in grado di spiccare di nuovo il volo ed affrontare la vita. Perchè le donne, si sa, hanno riserve di forza inimmaginabili, sempre. Solo che a volte le troppe lacrime, le troppe delusioni, la troppa sensibilità finiscono per fiaccarle. Come Floreana, secondogenita di tre femmine in una famiglia che di figli in totale ne conta cinque, la quale dopo un matrimonio naufragato ed un grave lutto in famiglia si sente vacillare, e sceglie di isolarsi nell'inverno di Chiloè per ritrovare sè stessa con l'aiuto di Elena e delle altre ospiti del suo albergo. Angelina, bellissima e insicura vittima di un matrimonio "sbagliato"; Costanza, brillante economista; Tona, attrice di mezza età oltre che donna d'impeto deciso ed apparentemente inaffondabile. Tutte con le proprie cicatrici, tutte con le proprie insicurezze, tutte in cerca di una ritrovata fiducia nel futuro.
A far da cornice alla loro lenta guarigione spirituale, il mare invernale di Chiloè, il vento impetuoso, la prorompente natura selvaggia di una piccola isola al largo delle coste del Sudamerica, battuta dalle onde tempestose, intrisa dei profumi della terra umida e dell'aria salmastra, con il suo ritmo di vita lento, ben lontano dalla frenetica corsa in tondo delle grandi metropoli.

Per certi versi, un libro che mi ha richiamato alla memoria quello della Pancol letto pochi mesi fa; anche qui una protagonista insicura, poco consapevole del suo essere donna, ripiegata sul suo lavoro di ricercatrice universitaria. Ed anche qui, un lieto fine che personalmente mi fa storcere un po' il naso - come ho scritto nella recensione al libro della Pancol, al momento i lieto fine in stile favola poco mi piacciono, ma il problema è mio e della vita che mi sta rendendo terribilmente cinica, al punto che forse dovrei ritirarmi anche io nel silenzio selvaggio di Chiloè, a riflettere su me stessa.
Nonostante questo mio punto di vista del tutto discutibile e personale, un libro delicato, lento eppure coinvolgente, intriso della forza dirompente della natura tanto che sembra quasi di sentir scrosciare la pioggia irruenta e percepire nelle narici l'armonia profumata della terra bagnata.

Un libro pieno di sensualità, di musica, di tenera e incauta speranza, di cucina speziata, di lentezza.
La storia di una lenta rinascita, perfetta da leggere in riva al mare, col sottofondo delle onde e null'altro. Lo stesso sottofondo che accompagna le fredde notti stellate di Chiloè e la lenta, quieta cicatrizzazione dei cuori feriti.

PS: ci sono libri fortemente musicali, e questo è uno di quelli. Raccomando pertanto, per entrare nello spirito, un sottofondo musicale per la mia recensione....



UN ASSAGGIO:

"Il cimitero del paese, con le sue tombe rivolte verso il mare, indifferente al frangersi sonoro delle onde, si trova a metà strada fra il paese e l'Albergo. Un paesaggio maestoso per umili, definitive dimore. A Floreana è sempre piaciuto avventurarsi nei cimiteri dei posti che visita, convinta che vi si trovino le chiavi per capire i vivi. Si dirige così a questo suo primo appuntamento deviando dalla strada per l'albergo. Per Floreana, da quando abita lì, il pomeriggio comincia tra le quattro e mezza e le cinque. Sono le quattro, c'è ancora tempo.
Alcune lapidi sono adagiate a terra, altre si ergono senza protervia. Non c'è ombra di marmo, ci sono solo lapidi di pietra o di legno grezzo. Avvolgendosi stretta nella sua mantella di lana, Floreana passeggia tra quei nomi sconosciuti con le loro date remote o recenti e i fiori appassiti. I piccoli cimiteri di paese hanno un fascino speciale, pensa, e sceglie un piccolo dosso di sabbia circondato da erba alta per sedersi ad ammirare il mare. Da quel luogo ideale, fissa il profilo del sole.
Avanti, è il momento della predica. Ora che ci pensa, non è passato neanche un mese da quella sera, in quel bar."





6 commenti:

  1. Ciao! Ho letto questo libro affascinante un paio di anni fa, ma non mi ha coinvolta totalmente. Era troppo tranquillo per i miei gusti e dal finale scontato. Però l'ambientazione era splendida :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, scusa il ritardo nella risposta ma l'ultimo mese è stato impegnativo, ahimè... concordo sul fatto che il finale è forse un tantino scontato ( e sopratutto, come ho scritto, sto diventando un tantinello insofferente ai lieto fine), ma l'ambientazione, come dici tu, è favolosa. E come puoi immaginare spulciando il mio blog, per me spesso l'ambientazione è TUTTO. Anche se la trama è fiacca, un libro che riesce a trascinarmi un un posto lontano dalla mima quotidianità mi affascina. Un po' per "genetica", come scrissi millenni fa nel primissimo post del blog, un po' perchè con mia grande sofferenza non riesco a viaggiare e a vedere il mondo, per me leggere è soprattutto immergermi nell'ambientazione del libro... per questo, al di là di tutto, L'albergo delle donne tristi mi è piaciuto moltissimo ^_^

      Elimina
  2. Ciao Letizia,
    come al solito la tua recensione è di ispirazione! Della Serrano, colpevolmente, non ho ancora letto nulla, pur avendo due suoi libri a casa: questo di cui parli tu e "Quel che c'è nel mio cuore". Le ambientazioni sudamericane mi sono molto congeniali e dall'estratto che hai postato, penso che il suo stile possa piacermi molto, ma chissà perché finora le sue tematiche profondamente femminili e "tristi" mi hanno un po' scoraggiato. Cercherò di dare a questa scrittrice l'occasione di far breccia nel mio cuore, magari in estate, quando le giornate sono più lunghe e spensierate...
    Un abbraccio da Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Eva.. anche per me, nonostante io sia sempre stata una lettrice molto vorace, questo è stato il primo libro col quale mi sono accostata alla Serrano.. e devo dire che, al di là della tematica "triste", merita davvero di essere letto per l'ambientazione particolare, selvaggia, solitaria.
      Poi sarò curiosa di leggere - se ce ne sarà una - la tua recensione, visto che sai essere sempre acuta e mai banale, certamente coglierai sfaccettature diverse da quelle che ho percepito io ^_^.
      Per me, come ho scritto anche sopra, in risposta al commento di Maria, basta spesso un'ambientazione particolare per fare sì che il libro riesca a coinvolgermi e trasmettere emozioni, al di là della trama in sè. Ma qui non c'è solo quello. C'è tanta introspezione, e tanta, tantissima riflessione sulle donne, gli uomini, le aspettative reciproche... Aspetto allora il tuo commento! ^_^

      Elimina
  3. Sei riuscita a recensire questo libro in maniera sublime, trasponendo nelle tue parole esattamene le stesse emozioni che regala il libro! Come già sai anche a me, come a te, il finale e la storia d'amore un po' "stile harmony" non ha coinvolto, mentre mi è piaciuta l'analisi delle donne e dei loro sentimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara Lisa, e grazie mille ^_^.. sono contenta di non essere la sola a non amare il finale - come scrivi tu - alla "harmony".. personalmente apprezzerei talvolta un tantino di cinico realismo, perchè parliamoci chiaro, nella vita non è che sempre la sfigata un po' dimessa finisce con il belloccio che tutte ammirano ma nessuna mai è riuscita ad acchiappare..
      A parte questa considerazione forse troppo personale, ribadisco che è stata una lettura piacevolissima, avvolgente, per certi versi anche rassicurante nello sviscerare le insicurezze e le paure delle donne, scoprendo che siamo in tante, ovunque, di qualunque età, a porci gli stessi interrogativi..
      E soprattutto, voglio approfondire la mia conoscenza di questa scrittrice, per me questo è in assoluto il primo romanzo di lei a cui mi accosto, grave, gravissima lacuna nel mio curriculum di lettrice....
      Buona giornata!

      Elimina