mercoledì 11 maggio 2011

CAMBIO NOME e INDIRIZZO .. ^_^

Allarmata dal post di Sayuri sull'"incidente diplomatico", chiamiamolo così, in cui è incorso il blog Farina del mio sacco, minacciato di denuncia da un'azienda per aver scelto inconsapevolmente un nome che loro avevano registrato come marchio, mi sono fatta prendere dall'ansia - come probabilmente è naturale in una novellina assoluta del mondo selvaggio ed inospitale del web.

Come suggerito da Sayuri stessa, sono andata a cercare nel database dell' Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Registrati e, pur non avendo trovato nulla, in preda ormai al panico più completo (già vedevo far irruzione le teste di cuoio calate da un elicottero, con un megafono che urla a squarciagola di arrendermi e pagare finalmente una mia inconsapevole colpa! ^_^), digitando su Google il nome del mio blog ho scoperto che non volendo era uguale al titolo di un libro edito da Campanotto e scritto da Elvio Guagnini, il cui sottotitolo è "note su viaggi e letteratura in Italia".
Ammetto la mia ignoranza, oltre che la mia ingenuità (non avevo pensato minimamente di fare una ricerca "preventiva" su google, forse potrà essere per me un'occasione per porre rimedio, dal momento che il tema trattato (il viaggio nella letteratura italiana) è sicuramente interessante.
Dal momento che, per quanto mi riguarda, un titolo vale l'altro - e che non vorrei mai e poi mai ritrovarmi impelagata in questioni differenti dal recensire libri! - ho deciso perciò di modificareleggermente il titolo (non certo il succo!) di questo blog, a scanso di qualsiasi equivoco.

Non più "viaggi", ma "mete"; per il resto, tutto come prima.

Sperando di non creare con questo cambiamento nessun contrattempo a chi mi segue - mi fa sempre troppo piacere leggere i vostri commenti! ^_^ - vi aspetto sempre per viaggiare insieme sulle ali dei libri; e vi invito a leggere il post di Sayuri (e se avete voglia, quello di Crysania, la diretta interessata!) sulla spinosissima questione del copyright....

7 commenti:

  1. anch'io ho letto di Crysania, spero che decida di cambiare solo l'indirizzo e non di chiudere il blog come sostiene nel suo post.. ma dici che l'autore del libro poteva farti storie? in ogni caso mete d'inchiostro è molto carino...

    RispondiElimina
  2. non ne ho la più pallida idea.. ma leggendo la storia di Crysania, dubito anche fortemente che il suo blog potesse in qualche modo nuocere ad un'azienda leader nel settore.. sai che c'è, meglio non correre rischi!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. già cambiato il tuo nome sul mio blog!

    RispondiElimina
  4. Mia cara, eccomi subito qui!
    Sapevo che un'azienda può fare causa per rivendicare lo stesso nome solo se si è nello stesso settore merceologico. Inoltre, il blog è gratuito e non vende un bel niente, non guadagna denaro, anzi, REGALA CULTURA!!! Secondo me l'azienda ha perso un'ottima occasione per dimostrare di essere davvero GRANDE.
    Comunque, il tuo nuovo nome è molto bello! A presto!!

    RispondiElimina
  5. per un attimo temevo di averti persa....
    mi sembra veramente molto triste che un'azienda possa minacciare di far causa ad una blogger solo per un'omonimia, peraltro non solo non l'ha fatta con malafede, ma soprattutto non ha nemmeno fini di lucro. Bah, non ho parole.
    Comunque qui c'è un pensierino per te

    http://bookshelf-nicky.blogspot.com/2011/05/one-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina
  6. perfettamente d'accordo con voi, è assolutamente una follia, tantopiù che è stato fatto in buona fede e soprattutto essendo un blog assolutamete gratuito dubito che potesse nuocere... Probabilmente ha ragione Crysania quando dice che quello che li ha fatti innervosire è che digitando su google uscivano solo link al suo blog..
    Ma vabbè, la mia ansia patologica mi ha imposto di correre ai ripari.. ^_^
    Nicky.. passo subito da te!

    RispondiElimina
  7. Hai fatto bene a cambiare nome....non si sa mai!!! Anche se sei nel giusto, è meglio evitare perdite di tempo.
    Comunque anche questo nome è molto bello e come dici tu, l'importante è il succo!!!
    Ciao ciao
    Cri

    RispondiElimina