venerdì 18 marzo 2011

CHITRA BANERJEE DIVAKARUNI - La Maga delle Spezie




DOVE: Oakland, California
QUANDO: anni '80

Voglio presentarvi un libro secondo me incantevole; si parla infatti di magia, di spezie, di amore. Protagonista è Tilo, la vecchia proprietaria di un negozietto apparentemente anonimo di Oakland, in California, intriso del profumo penetrante delle spezie esotiche che vi vengono vendute. Trigonella, Curcuma, Assafetida, Cumino; pare quasi di sentirle pizzicare sulla punta del naso. Ma non fatevi ingannare dalla vecchia indiana dietro il banco, con la sua aria innocente ed indifesa: la bottega nasconde infatti un segreto.
Tilo non è una semplice bottegaia ma una Maga, profonda conoscitrice dei poteri - immensi - nascosti dentro le bacche, le foglie, i semi allineati nei contenitori. Ad ogni male dell'animo umano, il suo rimedio; Tilo non ha che da ascoltare, respirare e lasciare che nella sua mente la voce lontana dell'Isola in cui in tempi antichi l'Antica l'ha iniziata alla magia la guidi verso la scelta migliore.
Non può uscire dalla sua bottega nè può utilizzare gli incantesimi su di sè. La sua missione è accogliere ed aiutare coloro che entrano nella sua bottega, lanciandole inconsapevolmente indizi del loro malessere, ignari della sua vera identità.
Intorno a lei, l'occidente di asfalto e metallo, gli USA scintillanti così diversi dalla sua lontana terra dai colori e profumi intensi. Fino a quando, da quella porta, non entrerà l'uomo destinato a scardinare tutte le sue certezze.
Un libro che rapisce tutti i sensi, ti trasporta nel silenzio della bottega, nei suoi odori e colori, ti fa immergere le dita nei contenitori delle spezie facendole scorrere tra le dita.

UN ASSAGGIO:

"Sollevando il coperchio del contenitore accanto alla porta della bottega, se ne percepisce subito l'odore, anche se ci vuole un attimo prima che il cervello ne registri l'aroma sottile, lievemente amaro come quello della nostra pelle, e quasi altrettanto familiare.
Accarezzatene la superficie con la mano, e la serica polvere gialla vi infarinerà il palmo e i polpastrelli. Polvere d'ala di farfalla. Avvicinate la mano al volto. Strofinatevi le gote, la fronte, il mento. Non abbiate timore. Per millenni prima dell'inizio della storia le spose - e le fancuille che aspiravano a maritarsi - hanno fatto lo stesso. Imperfezioni e rughe scompariranno, grasso e segni del tempo saranno spazzati via. Per giorni, in seguito, la pelle brillerà di un pallido bagliore dorato.
Ogni spezia ha il suo giorno speciale. Quello della curcuma è la domenica, quando la luce gocciola burrosa dai barattoli di latta che se ne imbevono fino a splendere, quando si pregano i nove pianeti perchè ci concedano amore e buona sorte."

7 commenti:

  1. La tua percezione dei libri come viaggi al di là del Tempo e dei luoghi mi è molto congeniale, direi che siamo molto simili!
    Questo libro è molto amato^^

    un abbraccio
    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  2. "Un assaggio" in questo caso è la parola giusta! Ho questo libro tra i libri comprati, ma ancora da leggere... a presto quindi ti saprò dare una mia recensione...

    RispondiElimina
  3. @Zia Artemisia: grazie .. anche io trovo che siamo molto simili, il tuo blog è una manna per chi ama il sogno ad occhi aperti!!

    @Palmy: Sarò curiosa di leggerla! Su questo libro ho letto pareri contrastanti, per alcuni è un tantino sdolcinato nella parte finale, ma trovo che il segreto sia semplicemente immergersi nell'atmosfera e lasciarsi andare...

    RispondiElimina
  4. Letto!! L'ho trovato molto carino, le atmosfere ricordano un po' i romanzi della Allende e di Marquez, quel filo di magia che intride gli avvenimenti reali

    RispondiElimina
  5. ciao, ti ho premiata qui:
    http://thepathofhobina.blogspot.com/2011/03/kreativ-blogger-award-e-liebster-blog.html

    RispondiElimina
  6. @geillis: vero, in effetti c'è un che di entrambi, in quest'atmosfera sospesa tra la realtà e la favola ber "bimbi grandi"!

    @Hobina: ma grazieee!!! Come ho scritto e riscritto, la scoperta - nel freddo e supeficiale web - di un piccolo microcosmo di amanti dei libri è stata piacevolissima; accolgo perciò il tuo premio con molto, molto onore! ^_^

    RispondiElimina
  7. Un libro femminile, speziato e magico?... Ingredienti irresistibili! Come sempre, mi hai incuriosito!
    (Annoto e metto in lista d'attesa. So che prima o poi riuscirò a leggerlo...)

    RispondiElimina